Chi siamo

Gli studi criminologici hanno precocemente evidenziato un’attitudine all’eclettismo, alla multidisciplinarità ed all’interdisciplinarità, diretto riflesso della complessità dei fenomeni che costituiscono l’oggetto della loro analisi.
All’ampiezza del suo campo di studio – in cui rientrano la fenomenologia e l’eziologia delle condotte criminose, la personalità del reo, la devianza in generale, la percezione sociale del delitto e la reazione ad esso da parte dell’ordinamento giuridico – corrisponde la varietà dei possibili contributi che lo studioso di criminologia è suscettibile di fornire alle istituzioni preposte a contrastare i fenomeni delittuosi.

Tale ampiezza di prospettive giustifica una certa confusione circa i reali confini della disciplina, non solo in chi dedica all’argomento un qualche superficiale, frettoloso interesse, ma anche negli aspiranti operatori del settore, che certo non traggono dai mass-media una visione precisa e compiuta dell’analista di fenomeni criminali.

Chi è, infatti, il criminologo? Uno studioso, un ricercatore che acquisisce e valuta dati relativi a fenomeni ascrivibili alla criminalità e alla devianza? Un consulente investigativo che orienta, con le sue specifiche cognizioni, l’attività di indagine del pubblico ministero, dell’avvocato, della polizia giudiziaria? Un perito incaricato di valutare i tratti personologici di un detenuto e la sua pericolosità sociale? Il criminologo è, potenzialmente, tutto questo e non solo: a seconda del proprio carattere, dei propri interessi e della propria, peculiare formazione culturale, scientifica ed accademica, potrà poi orientarsi in una possibile direzione, adottando una specifica ottica di ricerca ed un ambito in
cui espletare attività di consulenza.

Questo blog si ripromette di esplorare e illustrare le molteplici articolazioni della criminologia, dal punto di vista teorico e applicativo e di dare conto delle sue innumerevoli, possibili sfaccettature e declinazioni, senza trascurare settori in vario modo a essa contigui e correlati, come il diritto e la procedura penale, il true crime e la cronaca giudiziaria. Non mancherà la segnalazione di pubblicazioni ed eventi in tema. La Redazione è composta di esperti di ciascun settore, provenienti dal mondo accademico e giornalistico, dalle aule di giustizia e, più in generale, dal contesto giudiziario. Voci dal mondo del crimine a confronto, insomma, che ci accompagneranno in un viaggio nella “scienza che studia il male”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: